Cerca nel blog

domenica 11 maggio 2014

Tu chiamali se vuoi, siliconi...

Apro questo post con una domanda diretta: " ma i siliconi fanno bene o fanno male sulla pelle e sui capelli? "
E' una sorta di disputa che si svolge tra i convertiti al bio e il resto del mondo. Ho cercato di documentarmi, dal momento che ho, come si suol dire, " mangiato la foglia" .
I pareri sono discordanti. Intanto di sicuro si sa che derivano da silicio e, quindi, dalla sabbia.
Tutto ciò che ho scoperto è che pare che alcuni tipi di silicone siano più leggeri ed altri meno. Che tutti i tipi di silicone non sono biodegradabili e che vanno ad accumularsi chissà dove... Non so magari ci sono dei punti di raccolta dove vengono poi riutilizzati per fare le tette finte??
La seconda cosa che mi è venuta all'occhio è che questi elementi siliconici, riconoscibili negli INCI dei prodotti come Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Amodimethicone, Cyclomethicone e generalmente con tutto ciò che finisce per - one, se presenti nei primi posti dell' INCI del prodotto, creano una barriera sulla pelle e sui capelli che impedisce agli attivi di penetrare. Difficile trarre beneficio dal solo silicone. Vengono invece utilizzati spesso per fregarci.
Quando mettiamo sulla pelle un fondotinta siliconico, ad esempio, la pelle si uniforma, è più compatta,liscia... Sembra che tutte le imperfezioni siano sparite. Tutto ciò, aimè, è un risultato effimero. La regolarità dell' incarnato è data esclusivamente dai siliconi. La pelle sotto, presenta lo stesso problema di sempre. O è disidratata o grassa o quant' altro. La traspirazione è resa difficile dalla "coltre" siliconica, col risultato che la pelle, non potendo innescare le normali reazioni chimiche di ossigenazione, diventa asfittica.
Il silicone in cosmetica viene definito " inerte" , ossia non ha alcun effetto.
Allora, mi chiedo io, perchè quando vado a leggere l' INCI di creme anche molto costose, tra gli ingredienti si trova silicone in tutte le salse e pochissimi ingredienti attivi? Perchè serve a mascherare una crema che costa molto e dentro ha molto poco e che da l'illusione di farci una belle pelle, mentre ad essere belli, sono solo i siliconi.
Ecco qui un sito accreditato che, sicuramente, sarà più chiaro ed esaustivo di me http://www.skineco.org/index.php?option=com_content&view=article&id=31:i-siliconi-in-cosmesi&catid=19&Itemid=170&lang=it

BUONA INFORMAZIONE A TUTTI!!

Nessun commento:

Posta un commento